Ponte di carta si trasforma in una officina letteraria. Un luogo fisico e virtuale insieme, aperto a tutti gli appassionati di libri, scrittura, arte, creatività.
L’immagine del ponte vuol essere simbolo di passaggio, di movimento e di condivisione, di costruzione di aperture e passaggi, non di confini.
Ci rivolgiamo a tutti gli amanti della scrittura e della letteratura che abbiano il desiderio di migliorare le proprie abilità narrative e stilistiche, di capire come funziona il meccanismo della narrazione, di aprirsi all’arte; a chi vive la scrittura come passione e a chi vorrebbe viverla come un lavoro, a chi è interessato a conoscere le dinamiche del panorama editoriale e a coloro che hanno il desiderio di percorrere un “ponte” che attraversi il mondo della letteratura, della fantasia, delle storie, del linguaggio creativo.
“L’arte non insegna niente, tranne il senso della vita” Henry Miller.
Roberta Di Pascasio è la responsabile del progetto.
Laurea in Lettere moderne a La Sapienza di Roma, collaborazione con l’università di Teramo per un progetto della CEE volto a valorizzare le risorse artistiche, paesaggistiche e culturali della regione Abruzzo, specializzazione in Editoria e in Gestione risorse umane.
Ha fatto parte dell’Ufficio del Teatro del comune di Avezzano (direzione artistica di Lino Guanciale), responsabile della rassegna “Il teatro incontra” presso il Teatro dei Marsi, e ha condotto la rubrica letteraria “La magia delle storie” per l’emittente televisiva regionale Info media news. Scrive articoli di cultura per la rivista multimediale AbruzzoLive.
Pubblicazioni:
“Le porte di Cocteau”, Giulio Perrone editore, 2007; “e-mozioni da poco”, editore Edimond, 2012, Premio Città di Castello; ”L’amore si impara”, Giovane Holden edizioni, 2015, Premio Nazionale Letterario Bukowski; “Ricordami la colpa”, Alter Ego edizioni, 2016; “L’equilibrio è un’antica vertigine”, Augh edizioni, 2021, finalista al Premio Carver.
Il racconto “Le seduzioni del passato” è inserito nella raccolta antologica “Abruzzesi per sempre”, prefazione di Romano De Marco, Edizioni della Sera, 2019; di prossima pubblicazione l’antologia sul ciclismo contenente il racconto “Ogni vittoria è una rapina”, Augh edizioni.
Alessandro Martorelli collabora con Ponte di carta.
Docente di teatro e direttore artistico della stagione di Teatro Off al castello Orsini Colonna, co-fondatore della compagnia teatrale “Teatranti tra Tanti”.
Ha pubblicato due romanzi, “Anche i Pink Floyd possono sbagliare” e “Con le sembianze di un clown”, entrambi poi trasposti in pièces teatrali; autore di commedie e monologhi che hanno ottenuto numerosi riconoscimenti in Premi nazionali per Autori (La stella d’Oro di Allerona, Teatrin100 di Bergamo, Parole in Scena di Messina, Portici in Teatro di Napoli) e vengono rappresentati in tutto il territorio nazionale.
Roberta Maiolini collabora con Ponte di carta.
Giornalista, speaker radiofonica, conduttrice di un programma di musica e attualità per l’emittente televisiva Info media news, organizzatrice e presentatrice di eventi culturali, ha curato una rubrica su libri e intrattenimento per la rivista Trend & Moda, autrice del romanzo “L’Amore sospeso”, Lupi editore, e del blog vanillaecanella.blogspot.