Ponte di carta è un’officina letteraria che è fucina di idee e di creatività, un luogo di crescita e di apprendimento per gli appassionati di libri, di storie e di scrittura.
Incontri in sede oppure on line.
un mini workshop sulla narrazione e la scrittura creativa in 3 incontri.
Si possono seguire tutti oppure sceglierne uno o due soltanto.
1° incontro
Il potere ammaliante delle storie.
Come si costruiscono:
la scelta dell’intreccio,
l’importanza dell’incipit,
la necessità di un conflitto.
2° incontro
Chi racconta la storia
La voce narrante, l’io neutro e l’io soggettivo, differenze tra letteratura classica e contemporanea;
La cura dell’ambientazione.
3° incontro
Gli attori della storia: i personaggi.
Protagonista, antagonista e personaggi secondari.
Cosa dicono e cosa pensano: pensieri e parole.
La coerenza del finale.
“Le storie, le idee e le emozioni: alla scoperta di…”
alla scoperta degli autori più significativi della letteratura di un popolo e di un paese, una chiacchierata non formale né accademica sulla personalità, lo stile e i temi di uno scrittore.
Letteratura russa: Gogol, Tolstoj e Dostoevskij;
Letteratura tedesca: Goethe, Mann, Kafka e Boll;
Letteratura inglese: Wilde, Woolf, Orwell e Ballard;
Letteratura francese: Flaubert, Proust, Celine e Camus.
Per informazioni sul calendario degli incontri, sulla prenotazione per partecipare e sul costo potete scrivere a info@pontedicarta.it
I laboratori on line sono pensati per coloro che non possono frequentare i laboratori di scrittura in sede o che preferiscono gestire il proprio tempo in libertà: consentono infatti di avere le lezioni tramite mail, di poter fare gli esercizi comodamente a casa e di ‘dialogare’ con il proprio docente ogni qual volta se ne senta il bisogno. Il corso è articolato in 6 lezioni con appuntamento settimanale.
Una buona scrittura è frutto di esercizio, di allenamento, di disciplina. Romantica è l’idea di una scrittura come frutto esclusivo di ispirazione, come prodotto puramente istintivo. L’idea iniziale di una storia può essere improvvisa, come un’illuminazione, ma poi lo scrittore deve lavorarci su, deve costruire tutti gli elementi che possano completare quel primo spunto. Per questo i nostri incontri sono un insieme di teoria e di laboratorio pratico, aperti a chiunque voglia esercitarsi e condividere la sua passione con noi e con gli altri.
CORSO DI SCRITTURA CREATIVA 1° LIVELLO BASE aperto a tutti, a chi è appassionato di libri e letteratura, a chi è semplicemente curioso di capire il meccanismo di un racconto, a chi vuole avvicinarsi alla scrittura per la prima volta. Cercheremo di analizzare insieme tutti gli elementi compositivi di una storia: la trama, i personaggi, i dialoghi, l’ambientazione, il clima narrativo, il punto di vista e tutto quello con cui costruiamo un racconto. Le esercitazioni sono parte integrante del corso, considerato una piccola palestra di allenamento del pensiero, della lettura e della scrittura.
CORSO DI LETTERATURA E TEATRO: dalla lettura alla messa in scena. Un viaggio semiserio attraverso le storie e gli autori teatrali più rappresentativi: dalla tragedia classica alle commedie contemporanee, passando per Shakespeare e il teatro dell’assurdo, con una breve esplorazione dell’affascinante mondo del cinema.
Per maggiori informazioni e prenotazioni scrivere a: info@pontedicarta.it
Dicono di noi:
“Ponte di carta è stato un ‘incontro’, non un semplice corso: ponti tra me e le persone con cui ho condiviso momenti intensi, ponti tra me e le parole che per anni sono rimaste sospese nella mia testa. Grazie perché attraverso i vostri corsi quelle parole sono diventate inchiostro. Pomeriggi in cui ho sentito un’anima viva e curiosa che è riuscita ad avvicinare persone diverse ma con una grande passione in comune, quella dei libri e della scrittura. Spero ce ne saranno altri, perché con voi non si smette mai di imparare” (Sara, Sora)
“Corso interessantissimo e utilissimo per tutti coloro che scrivono per passione e per professione. Uno degli aspetti che preferisco in assoluto è lo scambio umano e il confronto… lo si vede subito dalla disposizione dei posti: tavola rotonda! Questa bella esperienza culturale e creativa è la vera prova di cosa vuole dire diversità, ‘altri punti di vista, nessuno sbagliato’!” (Antonella, Avezzano)
“Esperienza formativa e piacevole con due insegnanti competenti dal cuore grande, l’umorismo spiccato e una capacità critica costruttiva e mai fuori luogo. Due ore di lezione che si sono trasformate presto in un appuntamento cruciale della settimana per me, atteso come il sabato! Se volete migliorare la vostra tecnica, aumentare con maggiori spunti la vostra creatività e conoscere nuovi autori, siete nel posto giusto!” (Roberta, L’Aquila)