Vai ai contenuti

Corsi

libri di studio

Ponte di carta è stata pensata come un' agenzia letteraria che è fucina di idee e di creatività, un luogo di crescita e di apprendimento per gli appassionati di scrittura.

Per questo Ponte di carta offre:

  • CORSI di scrittura creativa ON LINE:

    I laboratori on line sono pensati per coloro che non possono frequentare i corsi di scrittura in sede o che preferiscono gestire il proprio tempo in libertà: consentono infatti di avere le lezioni tramite mail, di poter fare gli esercizi comodamente a casa e di 'dialogare' con il proprio docente ogni qual volta se ne senta il bisogno. Il corso è articolato in 7 lezioni con scadenza prevalentemente settimanale.

     

  • CORSI DI SCRITTURA CREATIVA:

    Una buona scrittura è frutto di esercizio, di allenamento, di disciplina. Romantica è l'idea di una scrittura come frutto esclusivo di ispirazione, come prodotto puramente istintivo. L'idea iniziale di una storia può essere improvvisa, come un'illuminazione, ma poi lo scrittore deve lavorarci su, deve costruire tutti gli elementi che possano completare quel primo spunto. Per questo i nostri incontri sono un insieme di teoria e di laboratorio pratico, aperti a chiunque voglia esercitarsi e condividere la sua passione con noi e con gli altri.

     

    Corsi e seminari autunno inverno 2017/2018

    AVEZZANO:

    LABORATORIO DI SCRITTURA per ragazzi dagli 11 ai 14 anni: al centro del percorso è la parola che prende vita dalle emozioni dei ragazzi e che da pensiero si trasforma in immagini e storie. Il corso è strutturato in 4 lezioni che serviranno da stimolo per l'elaborazione di brevi scritti, anche in base ai generi letterari che i ragazzi studiano a scuola e che amano di più. Incontri ogni martedì dalle 17 alle 19 presso la sede dell'agenzia letteraria in via Roma 131 ad Avezzano: martedì 20 febbraio (la scrittura delle emozioni), martedì 27 febbraio (il racconto breve: l'incipit, il conflitto, il finale), martedì 6 marzo (l'espressione di sé attraverso la lettera e il diario; la descrizione), martedì 13 marzo (il tempo della narrazione; il genere fantasy).

    Il corso è tenuto dalla dottoressa Sara Scarpetta, insegnante di italiano presso la scuola Giuseppe Rosati di Sora, autrice di racconti e responsabile di progetti letterari e narrativi per ragazzi.

    CORSO DI SCRITTURA CREATIVA 1° LIVELLO BASE aperto a tutti, a chi è appassionato di libri e letteratura, a chi è semplicemente curioso di capire il meccanismo di un racconto, a chi vuole avvicinarsi alla scrittura per la prima volta. Cercheremo di analizzare insieme tutti gli elementi compositivi di una storia: la trama, i personaggi, i dialoghi, l'ambientazione, il clima narrativo, il punto di vista e tutto quello con cui costruiamo un racconto. Le esercitazioni sono parte integrante del corso, considerato una piccola palestra di allenamento del pensiero, della lettura e della scrittura.  Inizio del corso martedì 10 aprile 2018, saranno 5 incontri di due ore ciascuno dalle 18 alle 20 presso la nostra sede di Ponte di carta, in via Roma 131 ad Avezzano (lezioni: 10,17 e 24 aprile; 8 e 15 maggio).

    CORSO DI LETTERATURA E TEATRO: dalla lettura alla messa in scena. Un viaggio semiserio attraverso le storie e gli autori teatrali più rappresentativi: dalla tragedia classica alle commedie contemporanee, passando per Shakespeare e il teatro dell'assurdo, con una breve esplorazione dell'affascinante mondo del cinema. Inizio del corso mercoledì 4 ottobre 2017: saranno 10 incontri di due ore ciascuno presso la sede della nostra agenzia Ponte di carta in via Roma 131 (lezioni: 4, 11, 18, 25 ottobre; 1, 8, 15, 22, 29 novembre; 6 dicembre).

    Il corso sarà tenuto da:

    Roberta Di Pascasio, scrittrice, membro dell'Ufficio del Teatro del comune di Avezzano e responsabile dell'agenzia letteraria Ponte di carta;

    Alessandro Martorelli, attore e autore di testi teatrali e di narrativa, responsabile co-fondatore della compagnia teatrale 'Teatranti tra tanti'.

    Tra gli ospiti Luca Avallone, attore di cinema, teatro e televisione, vincitore dell'Oscar dei Giovani 2015.

     

    INCONTRI MONOTEMATICI:

    - "il dialogo, fulcro della letteratura e del teatro": lunedì 13 novembre

    - "genere giallo, thriller, noir": lunedì 20 novembre

    - "genere fantasy e fantascienza": lunedì 27 novembre

    - "la narrazione secondo Shakespeare": lunedì 4 dicembre

    Gli incontri monotematici si svolgeranno presso la sede dell'agenzia letteraria Ponte di carta, in via Roma 131 ad Avezzano; si possono seguire singolarmente oppure tutti e 4: il costo del singolo incontro è di 30 euro, il pacchetto completo ha un costo di 100 euro.

    IN PREPARAZIONE

    "Tutta colpa di Freud: la psiche nella letteratura europea del '900"

     

    Per maggiori informazioni e prenotazioni scrivere a: info@pontedicarta.it

     

    Dicono di noi:

    "Corso interessantissimo e utilissimo per tutti coloro che scrivono per passione e per professione. Uno degli aspetti che preferisco in assoluto è lo scambio umano e il confronto... lo si vede subito dalla disposizione dei posti: tavola rotonda! Questa bella esperienza culturale e creativa è la vera prova di cosa vuole dire diversità, 'altri punti di vista, nessuno sbagliato'!" (Antonella, Avezzano)

    "Esperienza formativa e piacevole con due insegnanti competenti dal cuore grande, l'umorismo spiccato e una capacità critica costruttiva e mai fuori luogo come Roberta e Sonia. Due ore di lezione che si sono trasformate presto in un appuntamento cruciale della settimana per me, atteso come il sabato! Se volete migliorare la vostra tecnica, aumentare con maggiori spunti la vostra creatività e conoscere nuovi autori, siete nel posto giusto!" (Roberta, L'Aquila)

    "Secondo me non è giusto chiamarlo corso, perché il corso è un posto che fa 'routine', un posto dove cammini, lentamente, distratto, incontri qualcuno, saluti con le mani in tasca o con un cenno della testa, ci vai quando non hai di meglio da fare, quando non vuoi impegnare i pensieri. Questo non è un corso, questa è una lenta camminata che a volte è corsa in un bosco con il fiato sospeso in gola, e altre volte un the caldo preso in un caffè antico del centro con le tue amiche più care..." (Silvia, L'Aquila)